Chianina Del Rovere

Allevamento e vendita bovini di pura razza CHIANINA in Selezione Genealogica

Allevamento Del Rovere

Allevamento Del Rovere

L'allevamento Del Rovere è presente nel Libro Genealogico Nazionale A.N.A.B.I.C. dal 2003, quando Enzo Rizzato ha deciso di acquistare un gruppo di 15 fattrici "Del Maccetti" dal Sig. CAMILLI di Rosignano Marittimo - LIVORNO (stalla storica con soggetti che partecipavano regolarmente alle Mostre della Razza Chianina), affincando questi splendidi animali al nucleo esistente da quasi 20 anni di fattrici LIMOUSINE.

Dopo un paio d'anni si è deciso di proseguire solo con fattrici CHIANINA in quanto la razza vincola uno status lavorativo ben preciso, senza approssimazioni.

Le potenzialità della CHIANINA si sono evidenziate seguendo una politica aziendale volta alla correttezza di allevamento: alimentazione seguita da un Tecnico con regolari analisi di controllo; controlli veterinari con Buiatra Ginecologo; monitoraggi sanitari seguiti direttamente da USL competente della Regione del Veneto.

I risultati sono stati entusiasmanti, tanto che oggi si vantano fattrici in carriera con 1 vitello all'anno ed accrescimenti ponderali alla stregua del Centro Genetico.

A tutt'oggi l'allevamento con il suffisso Del Rovere ha avuto una ventina di vitelli segnalati per il Centro Genetico di Perugia di cui 7 testati e 2 riproduttori con seme prelevato in F.A. (Fecondazione Artificiale): VERDIGO Del Rovere IT029990026105 tra i primi migliori come indice di Muscolosità con due Ottimo per Muscolosità e Dimensioni e  SENSO Del Rovere  IT029990015068 con seme disponibile presso il Centro Tori CHIACCHIERINI (centro abilitato per l'esportazione di seme CHIANINA nel mondo).

Allevamento a "stalla aperta"

Il fabbricato, realizzato totalmente in acciaio e dunque antisismico, è caratterizzato dall'uso denominato a "stalla aperta":

nessuna parete fissa di chiusura;

l'aria circola liberamente;

la luce solare è garantita a tutte le ore del giorno;

Benessere degli Animali

DOPPIA FILA ALBERATA attorno alla stalla: biomassa filtrante con alberi di grandi dimensioni; essenze autoctone quali Olmo, Rovere e Roverella, Carpino, Noce, Bagolaro; eccezionale rinfresco d'estate, mentre d'inverno con la caduta delle foglie permette il passaggio totale della luce solare garantendo comunque un ottimo risultato come frangivento.

STABULAZIONE LIBERA degli Animali in ampi box su lettiera; nessuna rastrelliera autocatturante; nessun Animale legato; nessun Animale costretto in spazi angusti; copertura molto alta per una buona ventilazione.

Greppia distante dagli abbeveratoi: gli Animali per bere devono percorrere minimo 10 metri, obbligandoli quindi a muoversi per il loro benessere.

Pulizia facilitata e frequente con lettiera sostituita totalmente. 

Rispetto degli Animali

Box ampi per gruppi di Animali caratterialmente simili; nessuna competizione per l'alimentazione perchè sempre disponibile su tutta la lunghezza della stalla.

NESSUNA VACCINAZIONE o trattamenti preventivi medicinali di massa: gli Animali sviluppano naturalmente le loro difese corporali in primis al momento della nascita con il latte materno.

Box parto: prima del parto la fattrice entra nel suo box personale in modo da avere tranquillità e nessuna competizione o pericolo e rimarrà con il suo piccolo almeno 2 - 3 settimane dopo l'evento, in modo da rafforzare il senso materno e la vigoria del vitello. 

Box vitelli (nursery calves con mangiare ed acqua fresca sempre disponibili) perchè stiano vicino alle madri, le quali li allattano regolarmente.

Ad ogni Animale viene assegnato un nome (a lettera iniziale corrisponde l'anno di nascita) e con lo stesso risponderà ogni qualvolta viene chiamato.

Nessuno stress per l'Animale: i vitelli vengono gradualmente svezzati, rimanendo vicino alle madri e successivamente inviati ai loro box, quindi senza distacco improvviso, a gruppi omogenei per età e sesso, garantendo così un'accrescimento armonioso di tutti i soggetti.

E soprattutto, gli Animali sono abituati alla presenza costante dell'Allevatore, vengono chiamati e toccati con le mani ed educati ad essere regolarmente misurati dai Controllori del Libro Genealogico e esaminati dal Veterinario e dal Servizio USL.

Azienda a ciclo chiuso con utilizzo dei propri prodotti.

Produzione aziendale degli alimenti per gli Animali: la superficie aziendale è utilizzata per l'autoproduzione di alimenti per gli Animali come foraggi di AVENA e GRANO, PRATO MULTI-ESSENZE, tutti regolarmente con sementi NO OGM .

I prodotti sono costantemente controllati con analisi analitiche e sotto la supervisione di Alimentarista Nutrizionista.

I vitelloni all'ingrasso hanno un supplemento alimentare specifico e certificato a base di SEMI DI LINO INTEGRALI cotti a vapore e fioccati per l'integrazione di OMEGA 3, con risultati eccellenti sulla sanità degli Animali e qualità delle carni.

Ogni Animale è caratterialmente diverso; rispettandolo ci ricambierà oltre le nostre aspettative.